Skip to content

Corso di laurea in Fisioterapia

SENZA TEST DI INGRESSO

Corso di laurea in Fisioterapia all'estero

Senza test di accesso ed abilitante alla professione di fisioterapista in Italia e in tutta Europa.

I laureati in Fisioterapia sono operatori sanitari che svolgono, in via autonoma o in collaborazione con altre figure sanitarie, gli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici, a varia eziologia, congenita o acquisita. I laureati in Fisioterapia, in riferimento alla diagnosi ed alle prescrizioni del medico, nell’ambito delle loro competenze, elaborano, anche in équipe multidisciplinare, la definizione del progetto riabilitativo volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute del disabile; praticano autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive utilizzando terapie fisiche, manuali, massoterapiche e occupazionali; propongono l’adozione di protesi ed ausili, ne addestrano all’uso e ne verificano l’efficacia; verificano le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale; svolgono attività di studio, didattica e consulenza professionale nei servizi sanitari ed in quelli dove si richiedono le loro competenze professionali.

Sbocchi professionali

Il laureato in Fisioterapia potrà operare in regime di dipendenza o libero professionale in:

  • Aziende Ospedaliere;
  • unità di riabilitazione generale pubbliche o private;
  • unità di riabilitazione specialistiche pubbliche o private;
  • residenze Socio Assistenziali per anziani o per disabili;
  • associazioni o gruppi sportivi;
  • attività autonoma, in struttura dedicata o a domicilio.

Il corso di laurea in Fisioterapia in Italia

Per accedere a un corso di laurea in Fisioterapia in Italia è necessario superare un test di ammissione molto selettivo poiché il numero di posti disponibili è molto inferiore al numero di richieste. La prova finale della laurea triennale in Fisioterapia ha valore di Esame di Stato abilitante all’esercizio professionale.

Il corso di laurea in Fisioterapia in Europa

Nella maggior parte dei Paesi europei l’impostazione del corso di laurea è simile a quella italiana, il numero di crediti formativi, pari a 180 CFU per 3 anni accademici, è lo stesso e gli argomenti di studio da affrontare sono equivalenti. In base alla Direttiva Comunitaria 2005/36/CE , che regola la libera circolazione delle professioni tra i paesi della Comunità Europea, chi ottiene una qualifica professionale in uno Stato membro dell’Unione europea è abilitato a svolgere la professione sia in Italia sia in qualsiasi altro Stato membro.

Durata del corso e organizzazione

Il corso di Laurea in Fisioterapia è esclusivamente diretto a studenti italiani che intendono acquisire tale laurea in Romania, per poi chiedere successivamente il riconoscimento della professione di fisioterapista in Italia secondo la direttiva C. E. 36/2005. La facoltà dispone di attrezzature di ultima generazione, di laboratori tecnici e di spazi per le attività pratiche che permettono un ciclo completo di studi e un prezioso aiuto didattico, formando professionisti nel settore della attività paramediche.

Il corso di laurea, si sviluppa in 3 anni accademici ed è prevista la frequenza delle lezioni e delle attività pratiche. L’organizzazione delle attività didattiche si basa su un rapporto diretto tra docente ed allievo: tale aspetto è molto importante perché permette allo studente un inserimento facilitato nell’ambiente universitario e nei rapporti con il personale docente e di superare lo stress iniziale dovuto all’impatto dello studio in un paese estero, creando una immediata coesione con i colleghi di corso.

Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci!

Riferimenti Normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata. La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento. Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Iscrizioni e posti disponibili

Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di laurea in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscrittiContattaci subito compilando il form nella pagina contatti, la nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.