Skip to content

Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche

SENZA TEST DI INGRESSO!

Corso di laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche

Senza test di accesso ed abilitante alla professione in Italia e in tutta Europa.

Il corso di laurea triennale in Tecniche Audioprotesiche forma operatori sanitari attivi nella fornitura, nell’adattamento e nel controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.

L’attività dei tecnici audioprotesici è volta all’applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione di sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica. Essi collaborano con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.

Supporto a 360°

Pitagora Formazione offre la possibilità di intraprendere la carriera universitaria in Tecniche Audioprotesiche senza test di ammissione, seguendoti durante tutte le fasi, dall’iscrizione universitaria all’istanza di riconoscimento in Italia presso il Ministero della Salute.

Durata del corso e organizzazione

Il corso triennale abilitante alla professione sanitaria di Tecniche Audioprotesiche in Italia e in tutta Europa è offerto in collaborazione con l’università CEU: le lezioni sono completamente on line in piattaforma, gestibili a qualsiasi orario compatibile con quelli di lavoro, mentre gli esami e il tirocinio sono obbligatoriamente presenziali. Pitagora, grazie alla collaborazione in esclusiva con l’università spagnola, ha pianificato il corso abilitante su durata triennale per renderlo riconoscibile in Italia senza misure compensative.

Gli abilitati in Tecniche Audioprotesiche, grazie alle competenze acquisite, potranno occuparsi della scelta, della preparazione e del controllo dei materiali protesici audiologici, di attività di ricerca e di consulenza tecnica e di controllo di qualità presso Enti e Laboratori di protesi acustiche, centri e ospedali per il recupero di audiolesi, Enti Universitari di Medicina, di Fisica o di Ingegneria per attività di ricerca e di didattica; nelle Industrie nazionali ed estere di produzione e agenzie di vendita operanti nel campo delle audioprotesi; potranno svolgere l’attività in regime di dipendenza o di consulenza libero-professionale presso Servizi Sanitari e Enti Assistenziali pubblici o privati.

Riferimenti Normativi

Grazie alla direttiva 2005/36/CE il riconoscimento del titolo in paesi membri dell’ Ue è una procedura semplice e consolidata. La direttiva stessa indica espressamente le lauree che beneficiano di questo trattamento. Per ottenere il riconoscimento non è necessario l’iscrizione all’ordine professionale straniero, basta che la laurea in questione sia abilitante e nel caso delle lauree mediche spagnole lo è.

Iscrizioni e posti disponibili

Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di laurea in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscrittiContattaci subito compilando il form nella pagina contatti, la nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.