Skip to content

Corso di Laurea in Odontoiatria

SENZA TEST DI INGRESSO!

Corso di laurea in Odontoiatria all'estero

Senza test di accesso ed abilitante alla professione di dentista in Italia e in tutta Europa.

Il Corso di laurea in Odontoiatria ha lo scopo di preparare laureati in possesso di una solida cultura scientifica di base, di un significativo addestramento clinico-professionale e di tutte quelle competenze che nel rispetto di un approccio olistico ed empatico all’individuo consentano di pianificare ed effettuare procedure preventive, diagnostiche e terapeutiche nei confronti delle malattie oro-dento-parodontali. Il laureato svolge attività inerenti la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie e anomalie congenite ed acquisite dei denti, della bocca, delle ossa mascellari, delle articolazioni temporo-mandibolari e dei relativi tessuti, nonché la riabilitazione odontoiatrica, prescrivendo tutti i medicamenti ed i presidi necessari all’esercizio della professione.

Sbocchi professionali

I laureati in Odontoiatria hanno sbocchi occupazionali nell’ambito della professione di odontoiatra libero professionista. Possono inoltre svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale, come previsto dalla legislazione vigente.

Il corso di laurea in Italia

Per accedere a un corso di laurea in Odontoiatria in Italia è necessario superare un test di ammissione molto selettivo poiché il numero di posti disponibili è molto inferiore al numero di richieste. Per diventare dentista bisogna laurearsi nella facoltà di Odontoiatria e protesi dentaria. La durata del corso è di 6 anni e durante l’ultimo anno di studi è obbligatorio effettuare un tirocinio presso un ospedale pubblico. Solo dopo aver conseguito la laurea in Odontoiatria si può partecipare all’esame di Stato. Il candidato dovrà scegliere un’università dove svolgere la prova di abilitazione e iscriversi al test rispettando i termini e le regole indicate.

Il corso di laurea in Europa

Nella maggior parte dei Paesi europei l’impostazione del corso di laurea è simile a quella italiana, il numero di crediti formativi, pari a 360 CFU per 6 anni accademici, è lo stesso e gli argomenti di studio da affrontare sono equivalenti. Il corso è esclusivamente diretto a studenti italiani che intendono acquisire tale laurea in Romania, per poi chiedere il riconoscimento della professione di odontoiatria in Italia, secondo la Direttiva Comunitaria 2005/36/CE, che regola la libera circolazione delle professioni tra i paesi della Comunità Europea. La facoltà dispone di attrezzature di ultima generazione, di laboratori tecnici e di spazi per le attività pratiche che permettono un ciclo completo di studi e un prezioso aiuto didattico.

Durata del corso e organizzazione

Il corso di laurea si sviluppa in 6 anni accademici ed è prevista la frequenza delle lezioni e delle attività pratiche e di laboratorio.

L’organizzazione delle attività didattiche si basa su un rapporto diretto tra docente ed allievo. Tale aspetto è molto importante perché permette allo studente un inserimento facilitato nell’ambiente universitario e nei rapporti con il personale docente e di superare lo stress iniziale dovuto all’impatto dello studio in un paese estero, creando una immediata coesione con i colleghi di corso.

I Laboratori Clinici 
della Facoltà

All’interno del campus universitario sono presenti laboratori di nuova costruzione, con attrezzature di nuova generazione, dalle poltrone odontoiatriche alle attrezzature di laboratorio per la realizzazione delle protesi dentarie.

La laurea in odontoiatria in Romania prevede, a differenza di quanto accade in Italia, l’utilizzo della pratica di laboratorio fin dai primi anni di corso. Per tale motivo si arriva a diventare professionisti con una preparazione molto più concreta e dà molto più sicurezza nell’esercizio della professione. I laboratori sono attrezzati come dei veri e propri studi odontoiatrici e la pratica viene effettuata per i primi anni sui manichini. Negli anni successivi si passa alla pratica ospedaliera.

Per qualsiasi tipo di informazione non esitate a contattarci!

Struttura universitaria

L’intero complesso è moderno e di nuova costruzione ed è composto da quattro piani, dove sono presenti aule didattiche, laboratori informatici, uffici amministrativi, direzione didattica e gli uffici di Presidenza e del Rettorato.

Iscrizioni e posti disponibili

Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di laurea in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscrittiContattaci subito compilando il form nella pagina contatti, la nostra segreteria con personale esperto è disponile a fornirti tutte le informazioni gratuitamente.