Abbiamo già più volte parlato del tema, dal richiamo della Commissione UE all’Italia fino alla storica sentenza in cui l’adunanza plenaria si è pronunciata a favore del riconoscimento dei titoli abilitanti all’insegnamento conseguiti all’estero dichiarandone la validità. Oggi, 15 maggio 2023, arriva un altro importante tassello verso il riconoscimento dei titoli esteri e, nuovamente, si tratta in particolare modo della Romania.

Andiamo a scoprire insieme cosa tratta la nuova sentenza in merito.

Riconoscimento specializzazione sostegno in Romania: nuova sentenza

Non ci troviamo di fronte ad un episodio isolato considerate le numerose sentenze positive recenti, ma di fatto questa pronuncia del Tar Lazio segna un altro punto a favore su una questione importante sollevata in passato: il contestuale possesso dell’abilitazione su materia per ottenere il riconoscimento sul Sostegno.

SCOPRI LA SPECIALIZZAZIONE TFA IN ROMANIA

Il Tar Lazio, accogliendo il ricorso dell’avv. Marone, sancisce invece che coloro che abbiano conseguito il titolo di Sostegno all’estero, e siano in possesso dei 24 CFU, hanno diritto al riconoscimento del titolo in Italia, ed ai conseguenti diritti ad ottenere incarichi di docenza sul Sostegno, e, laddove in posizione utile, anche l’immissione in ruolo.

Pertanto, non è necessario essere in possesso dell’abilitazione su materia per avere il riconoscimento sul sostegno ma il titolo va riconosciuto anche “solo” con i 24 CFU.

Cosa succede dopo questa sentenza?

Si noti che la giurisprudenza amministrativa in passato aveva omesso di pronunciarsi in tal senso, richiedendo, illegittimamente, il contestuale possesso dell’abilitazione su materia per concedere il riconoscimento sul Sostegno. Orientamento evidentemente discriminatorio che la giurisprudenza amministrativa ha deciso di rivedere.

Riassumendo, il Tar Lazio sentenzia che il titolo di specializzazione sul Sostegno conseguito in Romania, quando in possesso dei 24 CFU, deve essere riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione.

L’avv. Marone, commentando l’esito della sentenza ha fissato un ulteriore obiettivo: “puntiamo ad ottenere, con l’accoglimento dei nostri ricorsi, l’inserimento a pettine nelle GPS di Prima fascia sin dal prossimo settembre, così da consentire ai nostri assistiti di avere incarichi di docenza sin dall’inizio dell’anno scolastico’.

Scopri cosa sono e come incrementare il punteggio in vista dell’apertura delle graduatorie GPS 2024

Vuoi saperne di più sul percorso TFA all’estero?

Se hai bisogno di maggiori info su come abilitarti all’insegnamento o al sostegno all’estero, contatta i nostri esperti. Il nostro team è a disposizione per supporto tecnico e ti guiderà alla scelta della migliore soluzione per la tua carriera professionale.

Pitagora Formazione è un centro che ti offre il servizio di iscrizione, tutoraggio e ti segue durante tutto il percorso di riconoscimento della professione in Italia.

Vuoi scoprire di più su come specializzarti al TFA all’estero??

RICHIEDI INFO

Recommended Posts